top of page

Composizione
commissioni 

SALUTE, MEDICINA E PREVIDENZA SOCIALE:

LINGUA E CULTURA ITALIANA:

COMUNICAZIONE, STAMPA E RAPPORTI CON IL PUBBLICO:

FINANZA E BILANCI:

GIOVANI, SPORT E TEMPO LIBERO:

EX SEDE DELL'AMBASCIATA (Commmissione Ad-Hoc):

DIRITTI CIVILI, POLITICHE SOCIALI E RAPPORTI CON L'AUTORITÁ CONSOLARE:

ETICA E TRASPARENZA:

MASSIMILIANO SCERRA (presidente)

GIUSEPPE VISCA (membro)

EUGENIO NERI (membro)

FLAVIO BELLINATO (presidente)

*in attesa di essere riconformata

EMILIANO EUSEBI (presidente)

FLAVIO BELLINATO (membro)

ORAZIO VIRO (presidente)

LUCA PELLEGRINI (membro)

FLAVIO BELLINATO (presidente)

EUGENIO NERI (membro)

GIUSEPPE VISCA (membro)

LUCA PELLEGRINI (presidente)

ORAZIO VIRO (membro)

FRANCESCO GRAVINA (presidente)

SIMONE BARBUSCIO (membro)

MASSIMILIANO SCERRA (membro)

DIANA SPEDICATO (membro)

FRANCESCO GRAVINA (membro)

GIUSEPPE VISCA (membro)

*Commissione temporalmente sospesa

DESCRIZIONE COMMISSIONI DI LAVORO

SALUTE, MEDICINA E PREVIDENZA SOCIALE* 

 

Area di competenza: La commissione Salute, Medicina e Previdenza Sociale si occupa di fornire un appoggio in tutti gli aspetti legati al tema medico-sanitario in Repubblica Dominicana e nei rappprti col Servizio Sanitario Nazionale italiano, così come al tema delle pensioni e previdenza sociale.

 

Funzioni:

 

1- Orientare e informare i connazionali nei rapporti con i medici, ospedali e cliniche locali;

 

2- Orientare e informare i connazionali in merito alle assicurazioni sanitarie locali e internazionali;

 

3- Supportare i connazionali nei rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale italiano.

 

4- Orientare e supportare i connazionali nei temi legati alle pensioni e alla previdenza sociale.

 

LINGUA E CULTURA ITALIANA*

 

Area di competenza: La commissione Cultura e lingua italiana si occupa di proteggere e promuovere il patrimonio italiano e l’italianità in Repubblica Dominicana, nei suoi aspetti legati alla cultura e la lingua italiana.

 

Funzioni: 

 

1- Esplorare la possibilità di creare scuole italiane e di italiano in Repubblica Dominicana, valutando i bacini d’utenza;

 

2- Relazionarsi a scuole già presenti sul territorio che abbiano corsi di italiano nei loro programmi, anche in ambito universitario, affinché la comunitá sia dovutamente informata al riguardo;

 

3- Censire enti, associazioni e laboratori culturali che promuovono la cultura italiana su tutto il territorio dominicano (lingua, arte, musica, teatro, attività ludiche, etc.), per promuoverne la diffusione presso la comunità italiana.

 

4- Promuovere eventi e iniziative legate a diversi aspetti della cultura italiana sul territorio locale, in collaborazione con le associazioni e realtà presenti in Repubblica Dominicana.

 

COMUNICAZIONE, STAMPA E RAPPORTI COL PUBBLICO*

 

Area di competenza: La commissione Comunicazione, stampa e rapporti col pubblico si occupa di gestire la Comunicazione esterna del COMITES.

 

Funzioni:

 

1- Mantenere attivi e funzionanti i canali comunicativi del Comites di Santo Domingo;

 

2- Diffondere informazioni e notizie diffuse dalla rappresentanza diplomatico-consolare, nonché quelle di qualsiasi altro ente che possono essere di un qualche interesse per la comunitá italiana in Rep. Dominicana.

 

3- Informare costantemente i connazionali sulle attività svolte dal Comites;

 

4- Mantenere aggiornata e completa la pubblicazione dei documenti ufficiali; 

 

5- Curare i contatti con i mezzi stampa;

 

6- Gestire i rapporti col pubblico ricevendo e incanalando le richieste dei connazionali che provengono dal sito web e dai social account.

 

FINANZA E BILANCI*

 

Area di competenza:

 

La commissione Finanza e Bilanci è una commissione tecnica presieduta dal tesoriere, che si incarica di curare gli aspetti finanziari e contabili del Comites, supportando il tesoriere nelle sue funzioni.

 

Funzioni:

 

1- Coadiuvare il tesoriere nell’operatività delle sue funzioni;

 

2- Tenere la contabilità organizzata nel rispetto della normativa locale dominicana;

 

3- Elaborare e presentare le dichiarazioni fiscali e la documentazione contabile pertinente, alle autorità locali competenti nei tempi e modi previsti dalla normativa locale dominicana.

 

GIOVANI, SPORT E TEMPO LIBERO*

 

Area di competenza:

 

La commissione Giovani, sport e tempo libero si dedica a sostenere, organizzare e promuovere iniziative e attività rivolte alla comunità italiana residente in Repubblica Dominicana nei settori dello sport, del tempo libero e di tutto ciò che può essere di interesse per i giovani.

 

Funzioni:

 

1- Organizzare e promuovere attività sportive di ogni genere rivolte alla comunità italiana e a tutte le età.  

 

2- Organizzare e promuovere attività da svolgere nel tempo libero, con particolare attenzione alle iniziative ecosostenibili e che promuovono la tutela dell’ambiente.

 

3- Approfondire e orientare riguardo le tematiche di interesse per i giovani, come l’integrazione, l’istruzione e l’impiego.

 

EX SEDE DELL’AMBASCIATA (Commissione ad hoc)*

 

La commissione ex sede dell’ambasciata è una commissione ad hoc creata appositamente per seguire il progetto relativo alla ex sede dell’Ambasciata. Si occupa di verificare la fattibilità della ristrutturazione della stessa, con l’obiettivo che possa ospitare anche il Com.it.es. di Santo Domingo.

 

DIRITTI CIVILI, POLITICHE SOCIALI E RAPPORTI CON L’AUTORITÁ CONSOLARE**

 

Area di competenza:

 

La commissione si incarica di proporre e implementare politiche e progetti con la finalità di salvaguardare i diritti dei cittadini italiani in Repubblica Dominicana. Il Com.It.Es. non può fare attività di assistenza sociale o benefica, direttamente o indirettamente, ma debe interessarsi agli italiani che si trovino in condizioni di disagio o di pericolo e adoperarsi per instradare le richieste di aiuto agli organi e associazioni preposte. Il Com.It.Es., attraverso questa commissione, non eroga fondi (Circolare n.2 del MAECI del 28 luglio 2020), ma dopo aver analizzato e valutato approfonditamente il caso, si impegna affinché le realtà preposte si interessino ai casi segnalati. La commissione si incarica, inoltre, di informare la collettivitá italiana residente nella Repubblica Dominicana, in merito ai propri diritti e doveri dinanzi alle istituzioni italiane e locali, in collaborazione con la Rappresentanza Consolare. 

 

Funzioni:

 

1- Creare un database interno di associazioni, ong ed enti che operano nel campo della solidarietà e del sociale e dedicarsi a sviluppare e mantenere con esse rapporti, sinergia e legami.

 

2- Promuovere la collaborazione, la reciprocità e l’interscambio tra le associazioni, le ong e gli enti iscritti all’albo consolare e tutte le altre associazioni, ong ed enti che operano nel campo della solidarietà e del sociale, legate all’Italia e/o alla comunità italiana, al fine di sviluppare collaborazione, cooperazione e sinergia e da incentivare anche queste ultime a iscriversi all’albo consolare.

 

3- Cooperare con l’autorità̀ consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare, con particolare riguardo alla difesa dei diritti civili garantiti ai lavoratori italiani dalle disposizioni legislative vigenti in Repubblica Dominicana;

 

4- Collaborare con l’autorità̀ consolare ai fini dell’osservanza dei contratti di lavoro e dell’erogazione delle provvidenze accordate dal Repubblica Dominicana a favore dei cittadini italiani;

 

5- Segnalare all’autorita’ consolare le eventuali violazioni di norme all’ordinamento dominicano, internazionale e bilaterale (ove sussista) che danneggiano cittadini italiani, eventualmente assumendo, nei limiti consentiti dallo stesso ordinamento, autonome iniziative nei confronti delle parti sociali (per esempio: attraverso attività come raccolte di firme, etc.) e successivamente conoscere la natura e l’esito degli interventi eseguiti a seguito di tali segnalazioni comunicando con l’autorita’ consolare.

 

6- Coordinarsi con l’Ambasciata e la Cancelleria consolare in caso di emergenze inerenti ai diritti civili e politici di cittadini italiani residenti in Repubblica Dominicana.

 

7- Informare i connazionali sui propri diritti, doveri e servizi istituzionali a essi dedicati in Repubblica Dominicana, anche attraverso attività divulgative;

 

8- Promuovere il funzionamento corretto ed efficiente dei servizi istituzionali dedicati ai connazionali, rapportandosi con le istituzioni competenti.

 

ETICA E TRASPARENZA**

 

Area di competenza:

 

Commissione che si incarica di promuovere l’etica e la trasparenza del Com.It.Es. sia verso tutti i suoi membri e collaboratori, sia nei confronti della comunità italo-dominicana e tutte le istituzioni con le quali interagisce. Si incarica di redigere, presentare e far rispettare un codice di comportamento etico e deontologico vincolante per tutti i membri del comitato, che deve essere approvato a maggioranza semplice.

 

Funzioni:

 

1 - Redigere un Codice Etico Istituzionale e vigilare sul rispetto delle linee guida ivi contenute, assicurandone la sua applicazione ed eventualmente aggiornandolo, quando necessario;

 

2 Richiedere la sottoscrizione del Codice Etico Istituzionale e delle linee guida da parte di tutti i consiglieri all’unanimità;

 

3 Promuovere la validità, il rafforzamento dell’etica, l’integrità e la trasparenza informando puntualmente tutti i membri e collaboratori del Com.It.Es. sulle linee guida e sui principi etici contenuti nel Codice Etico Istituzionale;

 

4 Prevenire ed evitare lamentele, nonché eventuali azioni dei membri del comitato, che entrino in contrasto con le linee guida stabilite dal Codice Etico Isitituzionale, sottoscritto da parte di tutti i consiglieri all’unanimità;

 

5 Studiare e analizzare il marco legale per individuare le azioni correttive ammesse dalla legge;

 

6 Esamina la fattibilità dei progetti formalmente proposti termini di correttezza etica edesprime un parere preventivo, all’assemblea o all’esecutivo;

 

7 Analizzare e raccomandare azioni sui quesiti ricevuti in conformità con gli standard etici e morali e la legislazione vigente;

 

8 Monitorare e valutare il rispetto degli impegni presi da tutti i componenti del comitato, nel quadro dell'etica, della trasparenza e dell'integrità nella gestione pubblica e trasmettere tempestivamente le eventuali relazioni di valutazione al Presidente, in qualità di rappresentante legale del comitato;

 

9 Agire d'ufficio o su richiesta delle parti in ogni situazione di cui venga a conoscenza di possibili violazioni dell'etica, dell'integrità o della trasparenza;

 

10 Tutelare e difendere i diritti e doveri di esercitare le proprie funzioni, dei soggetti che prendono parte ai progetti istituzionali, se agiscono in armonia con il codice etico;

 

11 Difendere istituzionalmente ed ufficialmente tutte le attività, operazioni, decisioni prese collegialmente attraverso delibera, così come l’operato dei membri del Com.It.Es., sia singolarmente che come organismo nel suo insieme.

 

*Commissioni di Lavoro approvate in data 01 febbraio 2022

 

**Commissioni di Lavoro approvate in data 28 maggio 2022

 

NOTA: La composizione formale dei membri delle Commissioni di Lavoro é datata 10 giugno 2022 ed è stata modificata durante i mesi di marzo ed aprile del 2023 a seguito della riconformazione dell'Esecutivo del Comitato. 

bottom of page